
{ Sulla neve in famiglia }
PISTE E PASSEGGIATE D’INVERNO INTORNO AL RIFUGIO TAMAI
Famiglia e montagna sono un connubio perfetto per una vacanza da ricordare, soprattutto in inverno – ma ogni volta che tenti di prenotare una giornata o una settimana bianca ti imbatti nei soliti problemi:
⊛ costa troppo caro
⊛ bisognava prenotare quattro mesi fa
⊛ è tutto affollato e di conseguenza molto stressante
Questa guida è la soluzione per te: contiene tre percorsi sulla neve da fare in famiglia intorno al Rifugio Tamai, crocevia di piste azzurre, assolate e raggiungibili anche se non hai mai messo gli sci ai piedi.
Va bene anche se la tua famiglia è composta da te e dai tuoi cinque cani.
Questa guida è un pratico pdf: lo riceverai via mail al momento dell’iscrizione. Serve a chi vuole trascorrere una giornata o più sulla neve con la famiglia o a chi vuole andare in montagna per il semplice piacere della natura – E’ dedicata ai principianti, a chi ama la tranquillità, a chi ha del tempo libero e vuole provare itinerari diversi, fuori dalle solite rotte.
{ La guida contiene tre percorsi }
1.
ARRIVARE E’
UNA PASSEGGIATA
Descrive una semplice camminata sulla neve della durata di 20 minuti.

2.
ALLA SCOPERTA DI
UN MONDO SOSPESO
Un’escursione adatta alle ciaspe e per chi vuole cimentarsi nello sci d’alpinismo senza troppa fatica, godendo della compagnia e del panorama

3.
UN ASSOLATO
CAROSELLO SUGLI SCI
Salti e guizzi sulla neve anche per chi pensa di saper fare solo lo “spazzaneve”.

{Cos’è il Rifugio Tamai? }
È UN POSTO UNICO IN CUI UNA VOLTA CHE ARRIVI NON VUOI PIU’ ANDAR VIA.
Il Rifugio Tamai sorge sul Monte Zoncolan, nel cuore delle Alpi Carniche, in Friuli Venezia Giulia. È un ristorante di montagna con bar, chiosco, alpaca, torte fatte a mano e con la cioccolata calda più buona che tu abbia mai assaggiato. Sì: lo è, ne siamo sicuri.
Abbiamo scritto la guida «Sulla neve in famiglia» perché conosciamo il nostro territorio come le nostre tasche: ci siamo nati, ci passiamo tutti gli inverni (e tutte le estati), siamo maestri di sci e – come se non bastasse – abbiamo un bambino che ha testato tutti i consigli della guida (e che anche se non parla ancora assicura che sono facili).
Al Rifugio Tamai puoi fermarti per una sosta breve o lunga: in ogni caso potrai godere della conca assolata in cui sorge, prendere uno dei nostri slittini o schiacciare un pisolo sulle nostre sdraio (fatte da noi! A mano! Partendo da tronchi veri! Ok, troppo entusiasmo).
Al ristorante del Rifugio Tamai potrai assaggiare una cucina di montagna fatta di ricette uniche e materie prime eccellenze del territorio. Al chiosco potrai ordinare un panino godurioso – quindi prima di accarezzare le alpaca pulisciti le mani.
Ti lasciamo alla nostra simpatica – ma puntuale – guida così potrai già immaginarti con noi e iniziare a percorrere le nostre piste preferite, i nostri sentieri e affacciarti sulla casetta delle nostre Alpaca.
{ Dentro la guida trovi }
⊛ durata dei tre percorsi
⊛ descrizioni precise
⊛ fotografie
⊛ livello di difficoltà (in cui segnaliamo se adatto ai bambini e di quali età)
⊛ attrezzatura necessaria
⊛ gli eventi serali al rifugio
⊛ consigli su dove dormire e cosa fare
Che spettacolo
emanuelav788 - 23 agosto 2019
Abbiamo raggiunto il rifugio utilizzando la funivia e una breve passeggiata di circa un km. Il panorama è stupendo così come la zona esterna al rifugio dove abbiamo trovato 3 fantastici alpaca, una piscina e degli sdraio per rilassarci. Con circa 60€ abbiamo mangiato un tagliere di affettati in due, un piatto di pennoni con pomodorino e ricotta in due, un frico e costine con la polenta, uno strudel in due. 3 calici di friulano di Spessa, mezzo litro di rosso, acqua e caffè. Tutto squisito. Mentre mangiavamo ci siamo goduti il passaggio di un gruppo di meravigliose mucche.
Top
sarapiciu - 18 agosto 2019
Posizione strategica: Facilmente raggiungibile in auto o moto (o bici) sia da Sutrio che da Ovaro. Inoltre possibilità di arrivare a 900 metri con la funivia. Parcheggio a 350 metri oppure anche fronte rifugio.
Il rifugio è accogliente e curato anche nei dettagli. Offre una baita esterna , piscina, sdraio, ombrelloni … tavoli esterni ed interni. Servizio rapido e cortese. Menù vario e cibo ottimo. Per i più piccoli (ma non solo) fronte rifugio si trovano dei simpatici Alpaca.
Dal rifugio possibilità di camminare verso tanti sentieri. .
{Iscriviti alla newsletter del rifugio Tamai, ti aspettiamo}
RIFUGIO TAMAI
Località Cima Zoncolan
33020 Sutrio (UD)
+39 371 109 8778
INFO@RIFUGIOTAMAI.IT