Passeggiate facili in montagna
Brevi passeggiate e semplici escursioni intorno al Rifugio Tamai
La vacanza in montagna è davvero l’alternativa migliore alle spiagge affollate e al caldo insopportabile della città, ma ogni volta che cerchi una meta montana ti imbatti nei soliti problemi:
⊛ costa troppo caro
⊛ bisognava prenotare quattro mesi fa
⊛ i percorsi proposti sono troppo affollati o troppo impegnativi
Questa guida è la soluzione per te: contiene tre facili percorsi di montagna da fare soli o in compagnia intorno al Rifugio Tamai, raggiungibile in auto o con la funivia, che vanno dal facile al facilissimo e che ti incoraggiano ad andare piano e a guardarti attorno o a fare delle meravigliose soste nel verde, ma che ti permetteranno anche di conquistare una cima!
Iscriviti e ricevi le nostre guide: "Sulla neve in famiglia" e "Passeggiate facili in montagna"
Va bene anche se la tua famiglia è composta da te, i tuoi cinque cani e i tuoi nonni
Questa guida è un pratico pdf: lo riceverai via mail al momento dell’iscrizione. Serve a chi vuole trascorrere una giornata o più in montagna per il semplice piacere della natura – è dedicata ai principianti, a chi ama la tranquillità, a chi ha del tempo libero e vuole provare itinerari diversi, fuori dalle solite rotte.
La guida contiene tre percorsi
1. Labirinto tra i mughi
Descrive una semplice passeggiata nel verde alla scoperta di fiori e piante (e anche piccole curiosità), con delle piacevoli soste ben segnalate.
2. Tra pascoli e mirtilli
Una facile e panoramica escursione con un dolce saliscendi tra i prati dello Zoncolan, dove bivaccano le vacche e abbondano i piccoli frutti.
3. Sopra le nostre teste
Un’escursione alla portata di tutti che ti permetterà di conquistare la tua (forse) prima cima, scoprendo che farlo è una bellissima impresa… alla portata di tutti!
Il Rifugio Tamai è un posto unico che una volta che arrivi non vuoi più andar via
Abbiamo scritto la guida «Passeggiate facili in montagna» perché conosciamo il nostro territorio come le nostre tasche: ci siamo nati, ci passiamo tutte le estati (e tutti gli inverni), amiamo camminare piano e scoprire che i posti bellissimi possono essere anche molto vicini e – come se non bastasse – abbiamo un bambino che ha testato tutti i consigli della guida (e che anche se non parla ancora molto assicura che sono facili).
Al Rifugio Tamai puoi fermarti per una sosta breve o lunga: in ogni caso potrai godere della conca assolata in cui sorge, schiacciare un pisolo sulle nostre sdraio mentre i bimbi giocano vicino a te o fanno un tuffo nella nostra piccola piscina.
Al ristorante del Rifugio Tamai potrai assaggiare piatti di montagna con erbe dei nostri prati, raccolti da noi nei mesi di chiusura..Al chiosco – nelle giornate di sole – potrai ordinare il tuo cestino per il pic nic e scegliere la tua postazione preferita tra le tante che i nostri prati ospitano, le riconoscerai dai fiori freschi a “centrotovaglia”.
Ti lasciamo alla nostra simpatica – ma puntuale – guida così potrai già immaginarti con noi e iniziare a percorrere i nostri sentieri preferiti.
Dentro la guida trovi
⊛ durata dei tre percorsi
⊛ descrizioni precise
⊛ fotografie
⊛ livello di difficoltà (in cui segnaliamo se adatto ai bambini e di quali età)
⊛ attrezzature necessarie
⊛ consigli su dove dormire e cosa fare


