{ Passeggiate facili in montagna }

BREVI PASSEGGIATE E SEMPLICI ESCURSIONI ATTORNO AL RIFUGIO TAMAI

La vacanza in montagna è davvero l’alternativa migliore alle spiagge affollate e al caldo insopportabile della città, ma ogni volta che cerchi una meta montana ti imbatti nei soliti problemi:

⊛ costa troppo caro

⊛ bisognava prenotare quattro mesi fa

⊛ i percorsi proposti sono troppo affollati o troppo impegnativi

Questa guida è la soluzione per te: contiene tre facili percorsi di montagna da fare soli o in compagnia intorno al Rifugio Tamai, raggiungibile in auto o con la funivia, che vanno dal facile al facilissimo e che ti incoraggiano ad andare piano e a guardarti attorno o a fare delle meravigliose soste nel verde, ma che ti permetteranno anche di conquistare una cima!

Va bene anche se la tua famiglia è composta da te, i tuoi cinque cani e i nonni.

Questa guida è un pratico pdf: lo riceverai via mail al momento dell’iscrizione. Serve a chi vuole trascorrere una giornata o più in montagna per il semplice piacere della natura – è dedicata ai principianti, a chi ama la tranquillità, a chi ha del tempo libero e vuole provare itinerari diversi, fuori dalle solite rotte.

{ La guida contiene tre percorsi }

1.

LABIRINTO

TRA I MUGHI

Descrive una semplice passeggiata nel verde alla scoperta di fiori e piante (e anche piccole curiosità), con delle piacevoli soste ben segnalate.

2.

TRA PASCOLI

E MIRTILLI

Una facile e panoramica escursione con un dolce saliscendi tra i prati dello Zoncolan, dove bivaccano le vacche e abbondano i piccoli frutti.

3.

SOPRA LE NOSTRE

TESTE

Un’escursione alla portata di tutti che ti permetterà di conquistare la tua (forse) prima cima, scoprendo che farlo è una bellissima impresa…alla portata di tutti!

{Cos’è il Rifugio Tamai? }

È UN POSTO UNICO IN CUI UNA VOLTA CHE ARRIVI NON VUOI PIU’ ANDAR VIA.

Il Rifugio Tamai sorge sul Monte Zoncolan, nel cuore delle Alpi Carniche, in Friuli Venezia Giulia. È un ristorante di montagna con bar, chiosco, alpaca, torte fatte a mano e con il cesto di pic-nic più bello e buono che tu possa trovare. Sì, lo è, ne siamo sicuri!

Abbiamo scritto la guida «Passeggiate facili in montagna» perché conosciamo il nostro territorio come le nostre tasche: ci siamo nati, ci passiamo tutte le estati (e tutti gli inverni), amiamo camminare piano e scoprire che i posti bellissimi possono essere anche molto vicini e – come se non bastasse – abbiamo un bambino che ha testato tutti i consigli della guida (e che anche se non parla ancora molto assicura che sono facili).

Al Rifugio Tamai puoi fermarti per una sosta breve o lunga: in ogni caso potrai godere della conca assolata in cui sorge, schiacciare un pisolo sulle nostre sdraio mentre i bimbi giocano vicino a te o fanno un tuffo nella nostra piccola piscina.

Al ristorante del Rifugio Tamai potrai assaggiare piatti di montagna con erbe dei nostri prati, raccolti da noi nei mesi di chiusura..Al chiosco – nelle giornate di sole – potrai ordinare il tuo cestino per il pic nic e scegliere la tua postazione preferita tra le tante che i nostri prati ospitano, le riconoscerai dai fiori freschi a “centrotovaglia”.

Ti lasciamo alla nostra simpatica – ma puntuale – guida così potrai già immaginarti con noi e iniziare a percorrere i nostri sentieri preferiti.

{ Dentro la guida trovi }

⊛ durata dei tre percorsi

⊛ descrizioni precise


⊛ fotografie

⊛ livello di difficoltà (in cui segnaliamo se adatto ai bambini e di quali età)

⊛ attrezzature necessarie

⊛ consigli su dove dormire e cosa fare 

{Iscriviti alla newsletter del Rifugio Tamai, ti aspettiamo}

RIFUGIO TAMAI
Località Cima Zoncolan
33020 Sutrio (UD)
+39 371 109 8778
INFO@RIFUGIOTAMAI.IT

ORARI DI APERTURA
APERTO dal 5 dicembre

×